CHI SIAMO

Valbormida Energia è la società, nata nel 2010, che ha realizzato e gestisce la rete del teleriscaldamento della città di Cairo Montenotte.
La società è partecipata da TLRNET, holding del Gruppo Egea per il settore del teleriscaldamento, e dal partner territoriale Finingest Srl.

Egea, è una multiutility con sede ad Alba che opera a livello nazionale con una specializzazione nell’erogazione di servizi pubblici legati ai settori dell’energia e dell’ambiente. Il modello Egea, nato e sviluppatosi in un territorio di “provincia”, è ormai in grado di rispondere alle esigenze di diverse aree geografiche fornendo servizi tagliati su misura.

Nata nel 1956 come Società di distribuzione gas nella Città di Alba, Egea è cresciuta in maniera costante ed esponenziale, moltiplicando le attività e gli ambiti di intervento. Teleriscaldamento, illuminazione pubblica, produzione di energia da fonti rinnovabili, biogas e biometano, mobilità elettrica e sostenibile: una gamma sempre maggiore di servizi pensati sia per i clienti privati che per le Pubbliche Amministrazioni.

Il Gruppo figura da anni a pieno titolo nella top ten dei principali operatori nazionali nella vendita di energia elettrica e gas, è primo a livello italiano per numero di Comuni serviti con il teleriscaldamento e quarto per volumetria teleriscaldata, contando oltre 145 mila utenze allacciate alla propria rete. La realizzazione e la gestione di impianti e reti di teleriscaldamento rappresentano uno dei core-business di EGEA. In questo settore, il gruppo è attualmente presente in 15 città, distribuite tra Basso Piemonte e Liguria.

Il Gruppo Egea è operatore di riferimento in provincia di Cuneo anche nella gestione del servizio idrico integrato, servendo oltre 260 mila utenti, e nella distribuzione di gas metano; è attivo nell’ambito della mobilità sostenibile e nel settore della produzione di energia pulita (fotovoltaico, idroelettrico, biogas e biometano);  fornisce servizi ambientali in Piemonte, Liguria e nelle Marche e gestisce, attraverso progetti di efficientamento energetico, più di 30 mila punti luce pubblici.

Egea, assecondando la propria natura di multiutility attenta alla qualità di energia e ambiente, è da sempre impegnata nella realizzazione di un progetto di valorizzazione e tutela ambientale, impiegando a livello territoriale, con competenza e un approccio “glocal”, le migliori tecnologie sviluppate su scala globale.

Nel giugno 1986, nasce “Finingest”, società finanziaria della “Centro Calor Sistem Srl”, i cui soci erano la “Levratto Antonio & c. Sas” e la “Pastorino e Mura Srl”, che si occupavano, uniche in provincia di Savona, anche di gestione calore presso circa 200 condomini, il cui riscaldamento era perlopiù alimentato ad olio combustibile ecologico.

Circa 10 anni dopo la Finingest Srl assorbe completamente la “Centro Calor Sistem Srl”.

A partire dal 2000, le centrali termiche dei condomini vengono poi trasformate, ove possibile, a gas metano o, in alternativa, a gasolio, intervento che riguardò la gran parte delle centrali gestite.

A seguito della flessione del mercato petrolifero, specialmente nel campo del riscaldamento, la Finingest si è dedicata con maggiore attenzione allo sviluppo di tecnologie volte al risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.

Una svolta importante si è verificata poco dopo il primo incontro con l’Ing. PierPaolo Carini, Amministratore delegato del Gruppo Egea, e Antonio Levratto, titolare di Finingest, a seguito del quale, il 30 marzo 2010, è nata la Valbormida Energia Spa per la realizzazione e la gestione del sistema di teleriscaldamento della città di Cairo Montenotte. Già il 20 novembre dello stesso anno, a tempo di record, viene inaugurato il primo lotto del teleriscaldamento e, a conferma della buona riuscita dell’operazione, l’allaccio di tutte le utenze condominiali e pubbliche.

Attualmente il capitale della Società è detenuto da: SDP (Società Distribuzione Petroli) con il 35% delle quote, FINCOM Finanziaria con il 20%, G: & G: Gervasio con il 15% e Levratto Antonio con il 30%.

Le famiglie Gervasio e Levratto operano infatti nel settore del riscaldamento da lungo tempo, rispettivamente da oltre 100 e 94 anni.